VOCI E SUONI DELLA NATURA DIFRONTE A SUA MAESTA' "LA MONTAGNA" PER ANTONOMASIA.

VOCI E SUONI DELLA NATURA DIFRONTE A SUA MAESTA' "LA MONTAGNA" PER ANTONOMASIA.
TRE CIME DI LAVAREDO

domenica 30 dicembre 2012

Le Cascatelle di Saturnia vero angolo di Relax totale....

Visto il successo del mio precedente Post e le continue richieste di informazioni, desideravo aggiungere alcune notizie riguardo le Cascatelle di Saturnia, vero angolo di relax totale da non perdere, anche nei mesi più freddi......
Personalmente trovo estremamente oneroso il Centro Termale di Saturnia, soprattutto per le Femiglie. Un nucleo di 4 persone spende circa € 100,00 al giorno per entrare nel seppur bello Centro termale Maremmano. (Magari con ombrellone e lettini relax). Ecco perchè molti scelgono le "alternative" e famose Cascatelle che offrono un Paradiso Naturale dove godersi dei momenti unici. Le stesse Cascatelle sono meta di un continuo "pellegrinaggio" anche nei mesi autunnali ed invernali. L’acqua minerale termale della sorgente di Saturnia sgorga da millenni all’interno di un cratere naturale ad una temperatura costante di 37,5°C.
Con la bassa temperatura esterna, durante l'inverno, si possono ammirare i fumi creati dal vapore/calore dell'acqua che creano un'atmosfera quasi surreale. Immergersi quindi nelle acque delle Cascatelle durante questo periodo dell'anno offre qualcosa di veramente affascinante, difficilmente paragonabile. La cornice poi della Maremma, racchiude questo quadro come uno scorcio pittorico degno dei più grandi artisti!
Le proprietà curative inoltre di queste acque,riconosciute da millenni e molto prestigiose nel periodo dell'Imper Romano, offrono svariate possibilità principalmente nel campo della Dermatologia: Acne, eczemi, psoriasi, dermatiti allergiche, dermatosi seborroiche (forfora del cuoio capelluto, comedoni,ecc.), micosi. La caratteristica principale dell’acqua è la presenza di un grande quantitativo di idrogeno solforato e anidride carbonica. Questi due gas consentono di definirla come SOLFUREO-CARBONICA-SOLFATA-BICARBONATO-ALCALINO-TERROSA.
Sui bassi fondali delle cascatelle si trovano fanghi naturali ricchi di proprietà terapeutiche da applicare su tutto il corpo. Tutte gli argomenti sopra elencati fanno capire il perchè la Società Privata di Gestione delle Terme di Saturnia stia cercando da anni di far chiudere la "balneazione pubblica" di questi paradisi della natura. Fortuna è che Agriturismi, case Vacanze ed attività Commerciali Locali,uniti in questa battaglia, riescono a reggere "l'urto" sapendo che la chiusura di queste Cascatelle porterebbe alla"decimazione" se non alla completa cancellazione di un grosso segmenteo turistico dell'Area. Per informazioni su dove alloggiare, mangiare e cosa visitare, vi invito a leggere i miei post precedenti, dove potete trovare tutto il necessario per organizzare il vostro viaggio ed il vostro soggiorno in un angolo di Italia da non perdere.

0 commenti:

Posta un commento