VOCI E SUONI DELLA NATURA DIFRONTE A SUA MAESTA' "LA MONTAGNA" PER ANTONOMASIA.

VOCI E SUONI DELLA NATURA DIFRONTE A SUA MAESTA' "LA MONTAGNA" PER ANTONOMASIA.
TRE CIME DI LAVAREDO

venerdì 14 dicembre 2012

Gino Marchionna Direttore Palazzo Gattini di Matera.

Il continuo viaggio verso Persone e luoghi di interesse mi ha portato a fare una "chiacchierata" con il DR. Gino Marchionna, Direttore del Palazzo Gattini di Matera, splendido Hotel 5* nel cuore della Città dei Sassi. Gino Marchionna, nella foto di presentazione quì sopra, è la persona di sinistra.......!!!! Quì lo vediamo insieme al Dalai Lama ospite dell'Hotel palazzo Gattini a Giugno scorso durante la sua visita alla città. Ho voluto parlare con lui di turismo e più precisamente della situazione Materana. La mia scelta e ricaduta nuovamente su Matera perchè ritengo la località Lucana una vera chicca. Matàërë è uno di quei luoghi da non perdere assolutamente per la ricchezza artistica e socio culturale che si può vivere ed ammirare nella visita di questo luogo, dove per alcuni tratti sembra che il tempo si sia fermato molti anni fa.......
1- Buongiorno Gino, tutti sanno della mia personale ammirazione per Matera e del mio sdegno per quanto (nulla!!) viene fatto a promuovere questa città meravigliosa. Il limite di tutto questo secondo te è colpa di…..? Risposta: Ti ringrazio dell'ammirazione per Matera ma data la "magia della città dei Sassi" non potrebbe essere altrimenti! Il limite é chiaro, anzi chiarissimo, è sicuramente culturale ovvero c'è ancora troppo individualismo a tutti i livelli e da parte del settore pubblico e da parte del settore privato. Vengono avviati notevoli progetti di promozione da parte di più enti come apt basilicata, camere di commercio, comuni, consorzi, operatori privati ma non sono cooordinati da un'unica regia e questo porta ad una inspiegabile dispersione di risorse. C'è da dire che qualcosa sta cambiando, almeno da parte di noi operatori che comunichiamo sempre di piu per portare avanti progetti con obiettivi comuni. Insomma io sono ottimista ed il tempo sono sicuro che ci darà ragione. 2- La vicinanza e la comodità di un Aeroporto come Bari Palese non potrebbero essere strategiche per la promozione di Matera stessa? Risposta: La vicinanza e comodità dell'aeroporto di Bari Palese sono degli assist da cogliere al volo. Poco o nulla viene fatto per promuovere Matera nelle città da cui partono i collegamenti diretti per Bari e da cui attrarre turisti anche per un solo week end.
3- Io trovo che a Matera manchi un vero prodotto Turistico da esportare e promuovere, nonostante l’enorme potenziale inespresso. E’ questo un grande limite per voi Operatori Professionali? Risposta: Sicuramente il validissimo prodotto turistico "Sassi di Matera" è in fase di maturazione. Il limite a mio avviso è che questo prodotto turistico, di forte connotazione culturale, sia troppo di nicchia ma soprattutto incompleto. Mi viene naturalmente in mente il paragone con la vicina Alberobello la quale gode a livello logistico di fattori di attrazione come le grotte di castellana, il barocco di Martina Franca, Polignano a Mare, Ostuni, lo stesso Zoo Safari che favoriscono un soggiorno che va oltre il pernottamento di un paio di notti e che è capache di rivolgersi a più segmenti di mercato. A Matera il soggiorno medio è di una 1,6 notti, Palazzo Gattini alza la media, molto probabilmente perchè i nostri clienti hanno maggiore disponibilità di tempo libero e di spesa. In buona sostanza credo sia importante arricchire il prodotto turistico, creare più motivazioni per attrarre più segmenti e prolungare la permanenza media del soggiorno. 4- Ti considero uno dei Professionisti più seri ed evoluti del mondo turistico lucano. Quali potrebbero essere per te le linee o progetti indispensabili al rilancio del turismo nella vostra terra. Ti chiedo una riflessione a 360°: WEB, Canali Tradizionali, Eventi, Fiere etc…. Risposta: Se avessi la bacchetta magica... credo che oggi sia importante fare buon uso delle poche risorse rimaste a disposizione per promuovere Matera, per promuovere la Basilicata. Per fare ciò è necessario ed indispensabile pensare come una destinazione turistica, rendersi più attraenti rispetto ad altre destinazioni e comunicare la propria bellezza. Credo che oggi una destinazione debba pensare come un imprenditore e quindi è importante lavorare su: -Individuazione per motivazione di viaggio dei segmenti di mercato a cui puntare; -Accoglienza organizzata e professionale orientata verso tali segmenti, da quando il cliente cerca informazioni sul web, a quando arriva in città, finquando entra nei nostri alberghi; -Creazione di molteplici motivazioni di viaggio; -Comunicazione attraverso l'utilizzo di un mix di canali, guardando con attenzione ai nuovi media ma senza dimenticare il passato e quindi senza rinunciare al rapporto vero con il cliente.
5- Una sorta di Cooperative miste fatta di Agenzie Turistiche, T.O. ed Aziende Locali potrebbe essere una giusta direzione per il Futuro? Risposta: Credo che le attuali condizioni del mercato porteranno ad una sempre più forte cooperazione tra soggetti di varia natura proprio come delinato da te. Questo sta già accadendo a Matera anche se in maniera lenta. Ad esempio come CAM (consorzio albergatori Matera che conta 16 strutture attualmente iscritte) abbiamo elaborato un progetto comune che porteremo avanti con l'ausilio agenzie turistiche e con il supporto delle istituzioni. 6- Quali sono stati per Palazzo Gattini i numeri a fine 2012 e quali sono le tue previsioni per il 2013? Risposta: Al contrario dell'allarmante risultato del comparto alberghiero presentato subito dopo l'estate da Bernabò Bocca (-13% rispetto al 2011), Matera è andata in controtendenza e Palazzo Gattini insieme alla città. Oltre l'occupazione con un incremento del 5% rispetto al 2011, abbiamo avuto un anumento anche dell'ADR e del Revpar. L'unica flessione l'abbiamo subita a febbraio, sicuramente dovuta al rigido freddo ed alla neve che ha paralizzato la città. Ottime le performance di Giugno (mese in cui abbiamo avuto l'onore di avere ospite il Dalai Lama) e Novembre. La mia previsione per il 2013 è positiva. Anche se il planning non è definitivo, continuano a fioccare le richieste per il prossimo anno che fanno presagire un altro anno di soddisfazioni. 7- Per concludere: quali sono geograficamente i mercati di nicchia oggi per Matera e quali potrebbero essere secondo te in futuro? Risposta: Nel 2012 stiamo registrando un crecente interesse del pubblico francofono, segmento sicuramente molto interessante che si spinge in puglia e basilicata per vacanze attive (walking o mountain bike). Taiwan è la nazione da tenere sotto la lente d'ingrandimento, buone performance per il 2012 con delle conferme per il 2013. Dei paesi brics, sicuramente quello che fa pensare a delle ottime performance in futuro è quello brasiliano, entusiasta soprattutto della cucina locale.
Gentile Gino desideravo ringraziarti del tempo dedicatomi e tra una risposta è l'altra mi sono permesso di includere qualche foto di Palazzo Gattini che già per altro conoscevo bene. Sono sicuro potranno aiutare la scelta della vostra meravigliosa struttura come location ideale per visitare la vostra calorosa terra.

2 commenti:

  1. permesso concesso! Grazie a te per la considerazione
    Un saluto e buon natale a tutti
    Gino Marchionna

    RispondiElimina
  2. Buon Natale e Buone Feste a tutti gli amici Lucani !!!!!

    RispondiElimina